Federico Testa al convegno di VeronaNetwork dedicato a innovazione e tecnologia
di Redazione | 15 Aprile 2016Le PMI italiane hanno tutte le carte in regola per avere un ruolo di leadership nel contesto dell’innovazione tecnologica. Ne è convinto Federico Testa, presidente dell’Enea, che interviene alla tavola rotonda sull’innovazione scaligera, organizzata dal network territoriale permanente Verona Network presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri. Tra i relatori anche Fabio Venturi di AGSM, Riccardo Bertagnoli di Verona FabLab e Dèsirèe Zucchi di TEDx Verona.
Si tiene oggi, venerdì 15 aprile 2016, dalle 12.00 alle 14.00, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri il terzo appuntamento della rassegna annuale di Verona Network dal titolo “Innovazione e Tecnologia. Reti, Network, Startup e tecnologie digitali”.
«L’aspetto del trasferimento tecnologico alle aziende è centrale per il nostro Paese. Guardando ai numeri del significativo tessuto economico delle PMI, non possiamo permetterci che l’innovazione si fermi ai grandi gruppi e alle grandi aziende. Da sempre nel DNA di Enea vi è questo tipo di attenzione – spiega Federico Testa, presidente dell’agenzia nazionale per la ricerca negli ambiti delle nuove tecnologie, delle energie e dello sviluppo sostenibile – oggi concretizzata in un motore di ricerca chiamato “Atlante dell’innovazione” che garantisce un accesso facile e immediato agli oltre 500 tra servizi avanzati, soluzioni tecnologiche e prodotti che l’Agenzia rende disponibili per imprese, pubblica amministrazione e cittadini in una ventina di settori, dall’energia all’agroalimentare, dalle fonti rinnovabili ai servizi per l’efficienza energetica, dalle biomasse alla tracciabilità, dalla sensoristica ai laser, dai nuovi materiali alle tecnologie per recuperare i materiali di valore dai computer».
«L’innovazione serve dappertutto, ma il settore sul quale puntare – secondo l’ordinario di Economia e Gestione delle imprese all’Università di Verona e commissario dell’Enea dall’agosto del 2014, ora alla guida dell’agenzia – è quello dell’efficienza energetica che coniuga il risparmio delle risorse con la tutela dell’ambiente».
Il tavolo di concertazione di Verona Network, aperto dai saluti istituzionali di Luca Scappini, presidente dell’Ordine degli Ingegneri, vede tra i relatori Fabio Venturi, presidente di AGSM e Riccardo Bertagnoli, presidente di Verona FabLab, associazione che dal 2012 organizza sul suolo scaligero la fiera di alta tecnologia Roboval, quest’anno presente all’interno di Model Elettro Expo Italy dal 21 al 22 maggio. Al convegno prende parte anche Dèsirèe Zucchi, responsabile speaker per TEDxVerona, il grande evento che si terrà domenica 24 aprile presso il Palazzo della Gran Guardia. Il format, quest’anno alla sua terza edizione, gode della licenza di TED (acronimo inglese per Technology Entertainment Design) organizzazione no profit californiana nata nel 1984 con l’obiettivo di condividere tutte quelle “idee che meritano di essere diffuse”, nella formula di una attesissima conferenza annuale che vede alternarsi sul palco le menti più brillanti del pianeta.
Verona Network, realtà associativa permanente che conta oltre 45 soci, 6 patrocini istituzionali e numerosi partner operativi, nel corso del 2016 si è fatto e si farà promotore di un ciclo di dieci appuntamenti a cadenza mensile finalizzati a condividere idee, progetti, iniziative di carattere generale e/o ispirate a macrotemi generali proposti dalla Carta di Verona.


In Evidenza
Andrea Bassi: «Per case anziani e Ipab serve una legge chiara»

Sabina Valbusa, una campionessa che insegna ancora a sognare

La moda olimpica di Milano Cortina 2026 tra stile, identità e cultura

Taglio del nastro a Villa Michela: una casa per l’autonomia di persone con disabilità

Gianfelice Facchetti: «Giacinto era un esempio, da giocatore e da padre»

Cani, gatti e baruffe in convivenza

Il dono di sangue promosso con uno scatto nel concorso FIDAS

Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona


