Marco Ceriani e Linda Avesani speaker per TEDxVerona 2016
di Redazione | 30 Marzo 2016L’esperto in nutrizione e la ricercatrice in Biotecnologie saranno tra i protagonisti dell’evento scaligero promotore di tecnologia, innovazione e design.
Si va svelando progressivamente la rosa dei dodici relatori che domenica 24 aprile si alterneranno sul palco del Palazzo della Gran Guardia in occasione della terza edizione di TEDxVerona. Dopo il rugbista Mauro Bergamasco, il fisico Giovanni Andrea Prodi e l’esperta di marketing digitale Domitilla Ferrari è la volta di Marco Ceriani e Linda Avesani.
Classe 1963, Ceriani si occupa di alimentazione e ricerca su nuovi alimenti (food, superfood e nutraceutici). Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari, ha all’attivo centinaia di formulazioni innovative basate su molecole attive e salutari. Autore di dodici libri sulla nutrizione, come giornalista è titolare di rubriche su sport e benessere.
Dal 2008 studia nuove matrici alimentari: spezie, alghe e insetti. È fondatore di Italbugs, una start up al PTP Science Park di Lodi che studia gli insetti per il loro elevato apporto nutrizionale e il basso impatto ambientale.
Seconda presenza femminile finora svelata, Avesani è ricercatrice presso il Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona. Dal 2000 si occupa di studiare le piante come sistemi per la produzione di molecole di interesse terapeutico, potenzialmente utilizzabili come vaccini. Ha partecipato a progetti europei e ha coordinato progetti nazionali di ricerca per lo sviluppo di metodi innovativi nell’utilizzo delle piante come bio-fabbriche. É anche fondatrice di Officina Biotecnologica, start-up nell’ambito delle biotecnologie.


In Evidenza
Andrea Bassi: «Per case anziani e Ipab serve una legge chiara»

Sabina Valbusa, una campionessa che insegna ancora a sognare

La moda olimpica di Milano Cortina 2026 tra stile, identità e cultura

Taglio del nastro a Villa Michela: una casa per l’autonomia di persone con disabilità

Gianfelice Facchetti: «Giacinto era un esempio, da giocatore e da padre»

Cani, gatti e baruffe in convivenza

Il dono di sangue promosso con uno scatto nel concorso FIDAS

Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona


