-9 Vinitaly: anteprimain città e trasporti

di Redazione | 12 Marzo 2015
VERONA - Vinitaly si veste da sera, esce dai cancelli della Fiera e arriva nel cuore del centro storico di Verona per parlare il linguaggio dei giovani e degli appassionati del buon vino e del buon cibo. È Vinitaly and the City, dal 20 al 23 marzo, l’appuntamento organizzato per il grande pubblico nella affascinante…

VERONA – Vinitaly si veste da sera, esce dai cancelli della Fiera e arriva nel cuore del centro storico di Verona per parlare il linguaggio dei giovani e degli appassionati del buon vino e del buon cibo. È Vinitaly and the City, dal 20 al 23 marzo, l’appuntamento organizzato per il grande pubblico nella affascinante cornice medioevale del cuore storico di Verona.
Dalle 18 alle 23 Piazza dei Signori, Cortile del Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale, in origine luoghi pulsanti della vita politica e amministrativa cittadina ai tempi degli Scaligeri, si animeranno con una ricca proposta di oltre 200 etichette di vini in arrivo dalle regioni italiane più vocate: Puglia, Sicilia, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto esprimeranno la ricchezza dei nostri territori, dei vitigni, delle Dop che ci hanno resi famosi nel mondo. Sorsi di natura da degustare negli eleganti calici Zafferano.
Non mancherà lo spazio per i più giovani nella Vinitaly and the City Music Lounge, dove il raffinato perlage degli Spumanti Durello si accompagnerà alle note di Radio Number One. Musica d’ambiente ed interviste in diretta con i protagonisti dell’evento ed i personaggi più curiosi ed intriganti che si aggireranno nelle piazze.
Il tocco internazionale è garantito dalla presenza dell’Ente del Turismo spagnolo e dall’Andalusia che proporranno la magia ed il folclore del loro territorio con un percorso di sapori e di vini proposti in maniera spettacolare dal “Venenciador”, caratteristica figura della tradizione locale.
Ai profumi e agli aromi dei vini si potranno abbinare golose tipicità in un’esperienza polisensoriale a tutto tondo. Dai filetti di tonno e alici, agli aceti balsamici invecchiati oltre 40 anni, i formaggi invecchiati nel vino, fino all’imperdibile Culatello dei fratelli Spigaroli con le diverse stagionature di Parmigiano-Reggiano, ogni palato avrà di che soddisfarsi.
Con il Biglietto Degustazione, al costo di 10 euro, si riceverà il raffinato calice e 3 coupon degustazione, uno per ogni piazza. E per chi avesse qualche curiosità in più, c’è il Biglietto bis, con 4 degustazioni libere all’interno del circuito di Vinitaly and the City. Con il Biglietto Degustazione si potranno fare acquisti direttamente dai produttori.
Per favorire gli spostamenti delle migliaia di wine lover attesi nel fine settimana, disponibile il servizio bus cittadino di Atv-Azienda trasporti Verona, che nelle sere di venerdì e sabato allunga l’operatività notturna coprendo anche la fascia oraria da mezzanotte all 2 delle linee 90, 91, 94 e 98, che collegano il centro ai quartieri della città.
Durante Vinitaly, sono previsti anche sconti sul biglietto dei bus di collegamento con la provincia, grazie allo speciale “pass turistico” di Atv (maggiori informazioni su www.atv.verona.it).
Per favorire una mobilità più sostenibile, Veronafiere ha siglato una serie di accordi per agevolare chi sceglie il treno per partecipare a Vinitaly, Sol&Agrifood ed Enolitech 2015, in programma dal 22 al 25 marzo.
L’offerta è applicabile ai viaggi di andata per Verona dal 20 al 25 marzo 2015 e di ritorno da Verona dal 22 al 26 marzo 2015. Ulteriori istruzioni sono presenti sul sito di Vinitaly nello spazio Come raggiungere Veronafiere dell’Area Visitatori.
Il Salone internazionale dei vini più grande al mondo attira ogni anno oltre 150 mila visitatori da 120 Paesi, molti dei quali da Germania e Austria. Per favorire l’afflusso da questi Paesi, Veronafiere ha raggiunto un accordo di mobility partnership con le Ferrovie tedesche (DB), in collaborazione con le Ferrovie Austriache (ÖBB) che prevede, in occasione di Vinitaly, il potenziamento del numero delle carrozze dei treni DB-ÖBB EuroCity, per poter far fronte ad un’occupazione e prenotazione dei posti in costante crescita. Cinque i collegamenti in andata e cinque in ritorno ogni giorno, da Monaco di Baviera lungo la tratta del Brennero, fino a raggiungere la stazione di Verona Porta Nuova. Per chi arriva in treno, è poi possibile raggiungere il polo fieristico in pochi minuti anche a piedi, oppure utilizzando taxi, autobus o il servizio navetta gratuito da e per la stazione ferroviaria, con corse ogni 15 minuti.
Grazie all’intesa siglata con Meridiana, la compagnia aerea offre uno speciale sconto sui voli per raggiungere l’aeroporto di Verona-Villafranca.
Fino al 28 marzo 2015 è possibile usufruire di speciali sconti Meridiana. Prenotando direttamente sul sito della compagnia (www.meridiana.it) si possono acquistare biglietti a prezzo ridotto, aventi come destinazione o origine Verona, per voli di andata e ritorno nei giorni compresi tra il 18 e il 28 marzo con uno sconto del 20% sulla tariffa base adulti.
Nel frattempo, l’Italia del vino mette a segno un altro record. Lo dice oggi l’Istat, fissando poco sopra 5,11 miliardi di euro il dato definitivo relativo all’export 2014, contro i 5,04 miliardi del 2013. Tiene anche il dato sulle quantità con oltre 20,54 milioni di ettolitri, contro 20,32 dell’anno precedente, e questo nonostante la difficilissima congiuntura di mercato.
Andrea Marchiori