Il Presidente Fontana in visita al Parco Natura Viva: «Luogo educativo e di condivisione»
di Redazione | 3 Novembre 2025Il Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana ha visitato nel fine settimana il parco Natura Viva di Bussolengo, accolto dal CEO Umberto Maccario. La visita della terza carica dello Stato è stata l’occasione per un confronto sul ruolo educativo e sociale che il parco zoologico sul Lago di Garda svolge da 56 anni, come punto di riferimento per le famiglie e per la formazione delle nuove generazioni.
Durante la visita, lo staff ha accompagnato il Presidente Fontana lungo un percorso che si è soffermato su alcune specie particolarmente a rischio di estinzione secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, come il tapiro sudamericano (vulnerabile), le lontre giganti (in pericolo) e gli scimpanzé (in pericolo).
«Il Parco Natura Viva – ha dichiarato Lorenzo Fontana – è sempre un’esperienza entusiasmante. È un luogo dove le famiglie possono ritrovare il senso della condivisione e del contatto diretto con l’ambiente, recuperando quella dimensione educativa e relazionale che a volte la quotidianità mette un po’ da parte. Un’occasione importante per la crescita dei bambini e dei ragazzi, che qui possono osservare da vicino la biodiversità e imparare a rispettarla, per avere un futuro migliore».
Un legame testimoniato dai numeri – quello tra il parco Natura Viva e la comunità sociale – che il 2025 vede in crescita sia sul territorio regionale che a livello nazionale.
«L’incontro con il Presidente Fontana – ha commentato Umberto Maccario, CEO del Parco Natura Viva – è stato un’occasione di dialogo sul valore educativo della natura e sull’importanza di coinvolgere le famiglie nei percorsi di conoscenza e rispetto per l’ambiente. Con i suoi 630mila visitatori nel 2025, il Parco ospita oggi una delle collezioni zoologiche più ampie d’Italia ed è il più visitato a livello nazionale. Circa il 30% del pubblico proviene dal Veneto: un dato che conferma quanto il territorio senta questo luogo come parte integrante della propria identità e dell’impegno nella tutela della biodiversità. Si tratta di un ruolo sociale che vogliamo continuare a potenziare, con una visione ampia e di lungo periodo».


In Evidenza
Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)

Magis al fianco di AIRC con “Le Arance della Salute”

Dopo dieci anni l’uistitì Fortunato entra nei programmi di conservazione



