Da oggi Goldrake ha il suo francobollo

di Redazione | 29 Ottobre 2025

Sono solo 351mila gli esemplari stampati e sono già iconici. Oggi 29 ottobre 2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo appartenente alla serie tematica “le eccellenze del patrimonio culturale italiano” dedicato a Goldrake, nel 50° anniversario, relativo al valore della tariffa B 50g pari a 2,90€. Un’emissione che è stata proposta direttamente dagli alunni della classe 2E del plesso di Scuola secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Fermi” di Romano di Lombardia (BG).

La vignetta raffigura, sullo sfondo di un cielo stellato, Goldrake, il leggendario robot fiero ed imponente protagonista della saga Ufo Robot, nato in Giappone nel 1975, che conquista in breve tempo il successo in tutto il mondo. In basso, al centro, campeggia il logo del famoso cartone animato e, a destra, è presente il copyright ©Dyn della società Dynamic Planning. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B 50g”.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Il bozzetto è a cura di Grani & Partners e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Lucca Centro, in occasione di Lucca Comics&Games. È stata realizzata anche una cartella filatelica contenente il francobollo, la quartina, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno di emissione, la tessera e il bollettino illustrativo.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.