Tutti pazzi per il teatro: parola di CMT Musical Theatre Company

di Alice Martini | 26 Settembre 2025

Ricomincia la stagione anche per la compagnia CMT Musical Theatre Company, guidato da Maria Benali, e la novità di quest’anno saranno i tanti corsi dedicati agli adulti e la numerosa richiesta anche per i più piccoli. Tra i docenti in particolare, sia per i giovani che i grandi, entra nella squadra del teatro l’attore Andrea De Manincor, oltre a nuovi giovani docenti. In queste settimane le audizioni e le iscrizioni presso la sede di San Michele Extra.

Dopo CMT, c’è chi ora proverà una carriera da protagonista.

Due ragazzi di trent’anni, già l’anno scorso, avevano lasciato la loro iniziale carriera professionale in altri ambiti e, dopo aver dedicato questo ultimo anno a speciali corsi con i bambini, quest’anno si metteranno in gioco nel mondo della musica, avendo scelto una scuola per performer a Torino, forti anche dell’esperienza nel musical qui in CMT. Andremo a vederli in aprile del prossimo anno, quando metteranno in scena i lavori che avranno preparato nel corso dei prossimi mesi. 

Com’è oggi lavorare nel musical?

Scegliere queste carriere al giorno d’oggi è un po’ rischioso e ci vogliono molti sacrifici ma sono contenta che ci abbiano provato. Ci vuole coraggio perché, al di là dei nomi famosi, non è così semplice. Ci sono tante scuole che oggi provano a lanciare professionalmente il musical ma ci vuole anche consapevolezza. Però è bello che anche chi in qualche modo prova a sfondare, sia sempre legato e alcuni di loro tornino sempre a dare una mano. Una ragazza, ad esempio, che l’anno scorso ha fatto una scuola professionale, tra un lavoro e un altro, ci ha dato una mano, proprio consapevole di quanto sia difficoltoso a volte tenere in piedi l’attività amatorialmente. 

Com’è andata la stagione estiva appena trascorsa?

Siamo stati molto soddisfatti di “Una donna da sposare” e abbiamo avuto quasi sempre sold-out nel Chiostro di Santa Maria in Organo con il Teatro nei Cortili. Oggi dobbiamo ancora pensare al titolo per il prossimo anno, ci stiamo lavorando sia confrontandoci con i ragazzi ma anche cercando nuove proposte, sempre nel rispetto dei generi e della lingua in cui nasce lo spettacolo. Andrò a breve anche a vedere alcuni spettacoli proprio per cercare idee e novità. Sicuramente cercheremo qualcosa di divertente ma anche legato un po’ alla storia dei musical.

Quali sono le novità dei corsi 

C’è una grande voglia di cominciare a rimettersi in gioco anche a 30, 40 e 50 anni per chi non ha mai fatto né teatro né musica. In queste settimane, tra tutti coloro che vengono a provare, quindi anche giovani, siamo in crescita e le richieste sono più di 80, quindi siamo contenti anche se andiamo un passo alla volta. In particolare sono molto felice che, tra gli insegnanti, entri nel corpo docenti Andrea De Manincor, sia per i giovani che gli adulti, e altri docenti giovani e preparati.

Come funzionano i corsi all’inizio?

Il primo corso è propedeutica, quasi un gioco, tra i 3 e 5 anni, dove si fa un po’ di tutto, ricoprendo i ruoli del coro ad esempio, sviluppando piano piano con l’età la differenza tra teatro, musica e varietà di danza. Alle superiori, per chi è portato, si valuta attraverso il consulto con gli altri insegnanti la proposta di far entrare i ragazzi nella Compagnia CMT. Diventa per loro così un obiettivo, anche se ultimamente si fa un po’ “fatica” ad andare a teatro, dunque ci vuole un po’ di impegno maggiore ma noi ci crediamo. Per chi volesse ulteriori informazioni al sito www.cmtmusical.com.