“Ride&Run for Children”: si parte stasera davanti all’Arena
di Redazione | 20 Settembre 2025Cento chilometri di corsa con partenza dall’Arena di Verona e mille chilometri in bici con partenza dalle pendici del Vesuvio per un unico traguardo: sostenere i bambini e i ragazzi in cura in Oncoematologia e Chirurgia Pediatrica a Padova. È tornata anche quest’anno “Ride and Run for Children”, la sfida sportiva di solidarietà – giunta alla quarta edizione – che è partita venerdì 19 e si concluderà domenica 21 settembre.
L’iniziativa è stata presentata nella sede della Provincia di Verona alla presenza di Luca Trentini, Vice Presidente Provincia di Verona, degli organizzatori Martina Xodo e Stefano Gobetti, del Professore Piergiorgio Gamba e Alessandra Paccagnella, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Team for Children O.D.V., l’associazione a cui verrà devoluto il ricavato dell’evento.
Anche quest’anno, infatti, atleti e appassionati da tutta Italia si uniranno in una grande sfida sportiva, pedalando e correndo insieme per sostenere i progetti di assistenza e ricerca promossi da Team for Children O.D.V. nei reparti di Oncoematologia e Chirurgia Pediatrica di Padova
Le due staffette
“Ride and Run for Children” vedrà correre e pedalare due staffette non stop, per centinaia di chilometri e un solo obiettivo: migliorare concretamente la vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
La staffetta running partirà questa sera, sabato 20 settembre alle ore 20.00, dall’Arena di Verona, percorrerà 100 km in 12 ore toccando le strade e i comuni del Veneto e arriverà domenica 21 settembre alle ore 11.00 all’Ospedale di Padova.
La staffetta bici è partita venerdì 19 settembre alle 10.00, dalle pendici del Vesuvio e attraverserà l’Italia per 1.000 chilometri in 48 ore. Arriverà domenica 21 settembre alle ore 11.00 all’Ospedale di Padova, congiungendosi con la staffetta running in un unico abbraccio di solidarietà.
L’impresa sarà trasmessa in diretta anche sui canali social Facebook e Instagram di Team for Children O.D.V.
La causa benefica
“Ride and Run for Children” sosterrà anche quest’anno Team for Children, l’associazione che da oltre 15 anni è al fianco di bambini e adolescenti affetti da gravi forme di tumore e leucemie. Collaborando con la Clinica di Oncoematologia Pediatrica e la Chirurgia Pediatrica di Padova, l’associazione promuove progetti di ricerca e garantisce un supporto concreto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie durante il lungo e complesso percorso terapeutico.
«Metteremo alla prova corpo e mente per dare sostegno a chi, ogni giorno, affronta sfide ben più difficili tra le mura di un ospedale – affermano gli organizzatori, che parteciperanno in prima persona alle staffette benefiche -. Seguire e sostenere questa impresa significa abbracciare un gesto collettivo di solidarietà. Donare vuol dire trasformare ogni passo e ogni pedalata in un aiuto concreto, in un segno di vicinanza e speranza. Nella scorsa edizione, grazie al contributo di tanti sostenitori, sono stati raccolti oltre 23.000 euro: invitiamo tutti a donare, insieme possiamo fare ancora di più».
È possibile contribuire alla staffetta benefica e sostenere Team for Children in vari modi: con un bonifico su Paypal o con un bonifico bancario, indicando come causale “Donazione per evento “Ride and Run for Children 2025”. Informazioni sul sito www.teamforchildren.it/donazioni.


In Evidenza
Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»



