“Speranza e futuro” a Verona, un abbraccio ai piccoli pazienti oncologici
di Giorgia Preti | 14 Settembre 2025Aumentare la consapevolezza pubblica sulla realtà della malattia oncologica pediatrica, raccontata attraverso le testimonianze di pazienti guariti, famiglie e professionisti della sanità che li hanno in cura. È questo l’obiettivo dell’incontro ‘Speranza e Futuro. Un abbraccio solidale ai piccoli pazienti oncologici in cura’, che si terrà giovedì 18 settembre, a partire dalle 17.20 alla sala Maffeiana di Verona, in piazza Bra, 28.
All’evento è abbinata una raccolta fondi per l’acquisto di dispositivi medici destinati a migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti.
«Un’iniziativa dalla forte importanza civile e sociale – sottolinea l’assessora di Verona alle Politiche sociali e Terzo settore Luisa Ceni –, che non è solo un momento di beneficenza, ma una vera e propria azione di cittadinanza attiva, per rilanciare valori essenziali, come la solidarietà, il diritto alla salute, la tutela dell’infanzia e l’inclusione. Ringrazio il Lions Club Verona Re Teodorico, che si è fatto promotore di questo speciale momento di riflessione».
«La malattia oncologica in generale e quella pediatrica in particolare non è mai solo un percorso clinico – dichiara la dott.ssa Annamaria Molino, oncologa e consigliera comunale delegata per la Rete Città Sane – OMS –: è un’esperienza che coinvolge i bambini e le bambine, le famiglie, i medici, il personale sanitario e tutti coloro che stanno accanto al malato. È un’esperienza fatta di paure, di dolore, ma anche di straordinaria resilienza e di speranza. È un’esperienza che ci ricorda che la responsabilità della società non è solo curare, ma anche accompagnare, ascoltare, offrire vicinanza. Desidero ringraziare di cuore il Lions Club Verona Re Teodorico per aver promosso questa iniziativa, un segno concreto di solidarietà e un dono prezioso per la nostra comunità».
«La partecipazione all’iniziativa – precisa la presidente Lions Club Verona Re Teodorico Lia Monopoli – vuole rappresentare un gesto concreto di vicinanza verso i più piccoli e le loro famiglie, e un invito alla comunità veronese a non restare indifferente».
Nel corso della serata, patrocinata dal Comune di Verona, interverranno: il dr. Simone Cesaro – Direttore dell’UOC di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona – Ospedale Borgo Trento, che offrirà un contributo scientifico e umano sull’impatto della malattia e sulle sfide della cura e Lia Monopoli Presidente del Lions Club Verona Re Teodorico – promotore dell’iniziativa.
Testimonianze saranno portate da pazienti guariti; famiglie di bambini in cura e professionisti del settore psicologico.


In Evidenza
Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

Al Galilei si “sfornano” geni: Luca Bortolazzi terzo alle Olimpiadi dell’IA

Adriano Bardin: «Rimarrò sempre un portiere, dentro di me»

