ABIO Verona

Torna la Giornata Nazionale ABIO: volontari in piazza per i bambini in ospedale

di Redazione | 8 Settembre 2025
Sabato 27 settembre ABIO sarà presente anche a Verona e provincia con i suoi volontari per raccontare il proprio impegno accanto ai bambini ricoverati. Cestini di pere solidali per sostenere la formazione dei volontari.

Sabato 27 settembre 2025 torna la Giornata Nazionale ABIO, giunta alla sua ventunesima edizione, l’evento più importante per l’associazione da sempre impegnata al fianco dei bambini e adolescenti in ospedale.

In oltre 200 reparti pediatrici in tutta Italia, i 4.000 volontari ABIO portano ogni giorno sorrisi, gioco, ascolto e sostegno, aiutando i piccoli pazienti e le loro famiglie ad affrontare il percorso ospedaliero. Dal 1978 ABIO è sinonimo di accoglienza e attenzione, valori che si traducono in una presenza qualificata accanto a chi ha più bisogno.

La giornata sarà celebrata nelle principali piazze italiane, tra cui anche a Verona (Corso Porta Borsari), Villafranca di Verona (Piazza Giovanni Paolo II), Caldiero (mercato di Via Marco Longo) e Oppeano (Via Del Lupo 9, c/o Galvan). In queste sedi sarà possibile incontrare i volontari, ascoltare le loro testimonianze, conoscere meglio l’attività svolta nei reparti e sostenere ABIO attraverso un’offerta simbolica in cambio di un cestino di pere: frutto che rappresenta il simbolo della Giornata Nazionale.

Il ricavato sarà destinato all’organizzazione di nuovi corsi di formazione, rivolti sia a chi è già volontario, sia a chi desidera diventarlo. L’aggiornamento continuo è infatti un caposaldo del metodo ABIO, e permette di offrire un servizio efficace, empatico e professionale.