Garda, un nuovo Fiat Doblò per il trasporto disabili grazie al progetto “Mobilità Amica”

di Redazione | 5 Settembre 2025
Consegnato al Comune un mezzo attrezzato, finanziato da 23 aziende locali e gestito dall’amministrazione. Il sindaco Bendinelli: «Un esempio concreto di comunità che cresce insieme».

Ieri, alle ore 9, davanti alla sede del Comune in Lungolago Regina Adelaide, il Sindaco di Garda Davide Bendinelli ha ricevuto un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, nell’ambito del progetto “Mobilità Amica”.

L’iniziativa, promossa dalla società veronese Neways Srl, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato a favore delle fasce più fragili della comunità. Il progetto prevede la concessione in comodato d’uso gratuito ai Comuni di un veicolo per la durata di 4 anni e 6 mesi, completo di pedana elettrica a doppio braccio per il sollevamento delle carrozzine, copertura assicurativa, bollo e manutenzione.

Il finanziamento del mezzo è stato interamente garantito da 23 aziende e attività commerciali locali, i cui loghi sono visibili sulla carrozzeria del veicolo. Il Comune si occuperà invece della gestione degli autisti e del carburante.

Il Sindaco Bendinelli ha espresso soddisfazione per il rinnovo del progetto, dichiarando: «Oggi abbiamo deciso di rinnovare questa iniziativa che ci ha dato negli ultimi anni grande soddisfazione. E quando dico ‘abbiamo’ non parlo solo del Comune di Garda, ma mi riferisco al tessuto produttivo, agli imprenditori, alle attività, agli esercenti, ai pubblici esercizi, ai commercianti del nostro territorio. Fare del bene attraverso azioni concrete è un obiettivo che ci siamo posti tutti come comunità. Quella di oggi è un’azione molto concreta e anche il segnale di quanto la comunità di Garda stia crescendo».

Anche Sofia Vanessi di Neways ha commentato con entusiasmo l’iniziativa: «Questa è una bellissima iniziativa del ramo sociale della nostra azienda. Il lato più importante e più bello è la grande collaborazione tra amministrazione comunale e aziende del territorio. Le aziende del territorio che vogliono e possono contribuiscono spesando in toto il furgone e mettendoci poi sopra i loro loghi. L’amministrazione dal canto suo mette gli autisti e la benzina. Credo sia un ottimo connubio di aiuti concreti per la parte più fragile della comunità».

Durante la cerimonia, è stato consegnato un attestato di partecipazione a tutte le realtà che hanno contribuito al progetto, che proseguirà fino al 4 marzo 2030.