Il Museo Nicolis tra le 100 collezioni d’auto più importanti al mondo
di Redazione | 18 Luglio 2025Il Museo Nicolis di Villafranca di Verona si conferma tra le cento collezioni private di auto storiche più importanti al mondo. A dirlo è l’edizione 2025 di The Key, la prestigiosa pubblicazione internazionale annuale edita da TCCT – The Classic Car Trust.
Sotto la direzione editoriale di Antonio Ghini, The Key è considerata il punto di riferimento assoluto per il mondo delle auto d’epoca e dei collezionisti di automobili storiche. Accanto alla classifica globale dei collezionisti, propone analisi, approfondimenti e dati sulle vetture più rappresentative del settore, curate da un gruppo selezionato di esperti.
Silvia Nicolis è annoverata tra i top collector mondiali, distinguendosi anche come personalità femminile italiana nella classifica, a conferma della solidità e dell’autorevolezza del progetto culturale del Museo Nicolis. The Key rappresenta infatti l’unico strumento che riconosce e valorizza i principali attori del settore classic & heritage, costituendo un vero e proprio osservatorio sulle dinamiche del collezionismo automobilistico. È senza dubbio un riferimento di reputazione internazionale per i collezionisti selezionati, siano essi privati o istituzionali. Si tratta di nomi tra i più blasonati del panorama globale, come Ralph Lauren, Evert Louwman, Miles Collier, William “Chip” Connor, Samuel Robson Walton, Peter Sachs, Lawrence Auriana, John A. Shirley e molti altri. A rappresentare l’Italia, accanto a Silvia Nicolis tra i cento top player, figura un ristretto gruppo di collezionisti d’eccellenza: Corrado Lopresto, Nicola Bulgari, Matteo Panini, Mario Righini e la Fondazione Gino Macaluso.
Questo riconoscimento assume un valore ancora più significativo proprio nell’anno in cui il Museo Nicolis celebra il suo 25° anniversario: un traguardo importante per una realtà museale che ha saputo trasformare una collezione privata in un centro culturale dedicato alla storia, alla tecnica e al design del XX secolo.
«Essere inclusi in The Key significa essere annoverati tra i leader mondiali nel mondo delle auto storiche, un onore che condivido ogni giorno con il team del Museo Nicolis e con tutti coloro che da 25 anni ci seguono e credono nella nostra impresa culturale – commenta Silvia Nicolis – The Key rappresenta la sintesi perfetta tra passione, studio e valorizzazione del patrimonio automobilistico globale, ed è un grande privilegio farne parte come rappresentante del Paese Italia e del nostro amatissimo Made in Italy».


In Evidenza
Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

Al Galilei si “sfornano” geni: Luca Bortolazzi terzo alle Olimpiadi dell’IA

Adriano Bardin: «Rimarrò sempre un portiere, dentro di me»

