Un’amicizia speciale
di Ingrid Sommacampagna | 28 Maggio 2025Gli animali sono fondamentali nella crescita dei bambini per il loro benessere psicofisico, svolgendo un ruolo fondamentale dal punto di vista comportamentale. Un bambino, imparando a prendersi cura di un animale capisce i valori della pazienza, del rispetto e della gentilezza, approcciandosi poi al mondo nel medesimo modo e, allo stesso tempo, i loro linguaggi diversi riescono a comunicare attraverso l’empatia, il tatto e la mobilità, per uno sviluppo cognitivo completo.
I genitori dovranno sempre monitorare l’inserimento dell’animale domestico, insegnando al bambino il controllo degli impulsi aggressivi o meno, come dosare la forza nelle carezze e come prendersene cura.

«Io da tanti anni vivo quotidianamente la realtà del rapporto tra animali e bambini diabetici, dove noi prepariamo loro i cani che daranno assistenza e posso dire per certo che gli amici a quattro zampe sono esseri puri, senza essere inquinati dalle prerogative e dai condizionamenti umani – spiega Roberto Zampieri di Progetto Serena Onlus, dove i cani sono preparati nell’anticipare le crisi ipo e iperglicemiche dei piccoli pazienti diabetici -. Mia figlia di 11 anni è autistica e il suo cane, nei momenti di crisi, è un calmante che batte le medicine: quando Ginevra viene avvicinata da Peggy, riesce a calmarla, entrando in simbiosi. Questa cocker ha la sua stessa età, sono cresciute assieme, sviluppando una relazione incredibile, dove l’una cerca l’altra. La cagnolina si mette a disposizione incondizionatamente della bambina e quest’ultima cerca lei, dandole conforto. Questa purezza fa la differenza e un cucciolo o un cane, impazzisce per un bambino (un cane senza problematiche di attivazione elevata) creando un legame incredibile. I bambini, crescendo con gli animali, avranno un’idea rispettosa del mondo, per sempre. Noi adulti dovremmo contribuire alla creazione di una società più umana e non violenta e i bambini cresciuti con gli animali ce lo insegnano. In questi 14 anni di lavoro ho visto che i bambini cresciuti con gli animali sono più sensibili degli altri con una competenza superiore sul come rapportarsi agli altri esseri viventi, in uno scambio relazionale migliore», conclude Roberto.
Due cuori e un’anima sola, un binomio che diventa un tutt’uno e che colpisce al cuore.


In Evidenza
Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)

Magis al fianco di AIRC con “Le Arance della Salute”

Dopo dieci anni l’uistitì Fortunato entra nei programmi di conservazione



