Dalla zebra alle passerelle
di Sara Avesani | 28 Maggio 2025I pois affondano le loro radici nell’Ottocento, quando iniziano a comparire sui tessuti ispirandosi al ritmo vivace del ballo “polka“, da cui prendono anche il nome. Considerati inizialmente simbolo di leggerezza e frivolezza, esplodono come vero fenomeno di stile negli anni ’50, diventando protagonisti del guardaroba di dive come Marilyn Monroe, Audrey Hepburn e Lucille Ball. Quei piccoli cerchi perfetti, ripetuti con eleganza, incarnano un ideale di femminilità giocosa ma sofisticata, capace di attraversare i decenni senza mai perdere appeal.
Nel 2025 i pois tornano in grande stile e si impongono come vera tendenza. I designer li reinterpretano con freschezza e creatività: compaiono su abiti leggeri che accarezzano il corpo, gonne minimali che giocano con le trasparenze e borse semi-trasparenti che li esaltano con ironia. Maxi o micro, bianchi su nero o in varianti cromatiche più audaci, i pallini conquistano le passerelle e il guardaroba di tutti.
Quello che rende i pois così amati è la loro versatilità. Possono essere romantici o pop, rétro o ultramoderni. Perfetti per un look bon ton stile Julia Roberts nel cult “Pretty Woman”, donano movimento e carattere con un solo colpo d’occhio. Una stampa iconica, senza tempo, che si rinnova continuamente e, anche questa stagione, sa come far parlare di sé.


In Evidenza
Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

Al Galilei si “sfornano” geni: Luca Bortolazzi terzo alle Olimpiadi dell’IA

Adriano Bardin: «Rimarrò sempre un portiere, dentro di me»

