A Verona il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche
di Redazione | 15 Maggio 2025Sabato 17 maggio 2025 Verona ospiterà una tappa del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, una manifestazione simbolica e partecipativa che attraversa il Paese per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle cure palliative rivolte ai bambini affetti da patologie inguaribili.
Promosso dalla Fondazione Maruzza, il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche giunge quest’anno alla quarta edizione nazionale e ha l’obiettivo di promuovere una corretta informazione su queste cure, ancora troppo spesso ostacolate da pregiudizi e scarsa conoscenza. L’iniziativa è sostenuta da una rete informale di oltre 200 volontari, denominata “Innamorati delle CPP”, composta prevalentemente da professionisti sanitari, educatori, assistenti sociali e membri della comunità impegnati nel garantire la miglior qualità di vita possibile ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
A Verona, la tappa prevede una camminata/corsa non competitiva lungo il fiume Adige. Il ritrovo è fissato alle 9:30 sul Lungadige Attiraglio, nei pressi dell’accesso al Pronto Soccorso (dopo il Pronto Soccorso e l’intersezione con via Corno D’Aquilio), con partenza alle 10:00. L’arrivo è previsto presso Corte Molon.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Quinta Parete, in collaborazione con APS Even Flow e con il patrocinio del Comune di Verona e il sostegno di AMIA Verona S.p.A. e Rossetto, con l’intento di raccogliere fondi destinati a migliorare la gestione del dolore nei bambini ricoverati presso il reparto pediatrico dell’Ospedale di Borgo Trento.
Il tema dell’edizione 2025 vuole ancora una volta sottolineare e porre l’attenzione sul valore della collaborazione tra tutte le figure coinvolte nella cura – medici, infermieri, assistenti sociali, famiglie, istituzioni – per offrire un’assistenza integrata e centrata sulla persona.
La partecipazione è aperta a tutti: l’iscrizione è gratuita per i minori di 18 anni e prevede un contributo di 10 euro per gli adulti, comprensivo della maglietta ufficiale dell’evento.
Al termine della camminata, Corte Molon ospiterà un momento di aggregazione e festa con un programma artistico e informativo aperto alla cittadinanza. Sono previsti stand delle associazioni impegnate nelle Cure Palliative Pediatriche, attività di animazione per tutte le età, spettacolo di magia con Mike Street Magic, un concerto dal vivo con Nathalia Sales e Claudio Moro, oltre a clown e giri a cavallo gratuiti per i più piccoli.


In Evidenza
Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)

Magis al fianco di AIRC con “Le Arance della Salute”

Dopo dieci anni l’uistitì Fortunato entra nei programmi di conservazione



