Giancarlo Perbellini è “Best Territory Ambassador” di Vinitaly Tourism

di Redazione | 10 Aprile 2025

È stato assegnato a Giancarlo Perbellini, chef patron del tre stelle Michelin “Casa Perbellini 12 Apostoli”, il “Best Territory Ambassador”, il premio istituito da Veronafiere in occasione dell’apertura di “Vinitaly Tourism” e destinato appunto al miglior ambasciatore del proprio territorio sul piano turistico e legato al mondo della ristorazione e del vino.

Si tratta del nuovo format di valorizzazione dei territori vitivinicoli e di promozione integrata tra vino, cultura e ospitalità e ha debuttato, all’interno di Vinitaly, con la partecipazione di 67 aziende provenienti da 15 regioni italiane e alcuni Paesi esteri (Stati Uniti, Germania, Spagna). Dopo i saluti portati dalle autorità, tra cui il presidente di Veronafiere Federico Bricolo, il sindaco di Verona Damiano Tommasi, la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti e il presidente di Ferrovie dello Stato Tommaso Tanzilli, è stato consegnato il riconoscimento a chef Perbellini.

«Questo premio – ha spiegato Federico Bricolo, presidente di Veronafiere – è stato creato per dare giusto merito a chi rappresenta al meglio i territori e il mondo del vino. Abbiamo deciso di assegnarlo ad un grandissimo personaggio della ristorazione, come Giancarlo Perbellini, che attraverso il lavoro di tanti anni, con costanza e continuità, con pazienza, dedizione, passione e umiltà e salito ai massimi livelli nel suo campo».

«La conquista della terza stella Michelin – ha commentato lo chef Perbellini – è il frutto di una lunga rincorsa ma se sono arrivato a questo punto lo devo alla grande squadra che mi accompagna quotidianamente nel lavoro e all’energia incredibile che ci regala un posto come il 12 Apostoli. Ci siamo accorti in questi mesi che la Guida Michelin sposta le persone e le stimola a venire in un determinato posto e per noi è motivo di soddisfazione. È stato difficile conquistarla e sarà ancor più difficile mantenerla ma ci impegneremo al massimo per riuscirci e continuare a ottenere il consenso del pubblico e della critica, avendo avuto la conferma che il prestigio della Guida Michelin è anche uno straordinario strumento di promozione del territorio».