La cultura fa “battere il cuore” e diventa una canzone

di Redazione | 19 Marzo 2025

Continua l’originale “raccolta” di battiti cardiaci in appuntamenti culturali, artistici e sociali a Verona. L’iniziativa è di Dima Contemporary Art, una Onlus che si occupa di arte contemporanea coinvolgendo artiste e artisti di diversa formazione e provenienza ed è finalizzata ad un grande evento finale in programma in Gran Guardia il prossimo 29 marzo.

«Si intitola “Human Core, il potere del cuore vs il potere senza cuore“ sarà un’azione performativa, partecipativa aperta a tutti che si svolgerà negli spazi della buvette, dalle 18.00 – spiega Giuliana Urciuoli di Dima Contemporary Art -. Ma in realtà la performance è già iniziata: stiamo raccogliendo il suono del battito del cuore di moltissime persone, donne e uomini di diverse età che desiderano donarcelo. Da queste brevi registrazioni creeremo una composizione musicale che sarà asse portante della nostra azione performativa il 29 marzo. Anche allora raccoglieremo e registreremo il suono dei cuori».

“Human Core, il potere del cuore vs il potere senza cuore“ rientra nelle manifestazioni dell’Assessorato Parità di Genere per l’8 marzo, Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne. Fino ad ora sono stati registrati battiti cardiaci in occasione di spettacoli al Teatro Camploy, di eventi alla Società Letteraria, alla Faber Academy e in Sala Birolli.

«Vogliamo ribadire che orientarsi al cuore è una scelta personale e una strada che vale la pena percorrere insieme – conclude Giuliana Urciuoli -. La profonda intelligenza del cuore contraddistingue la nostra umanità e ci auguriamo possa essere fondamento del nostro essere “umani” e delle nostre scelte».