Convegno “Vita e ruolo delle popolazioni alpine e della Lessinia”
di Redazione | 1 Ottobre 2015Si terrà ad Erbezzo, presso il Palalinte, il 4 ottobre alle 9.30 il convegno su vita e ruolo delle popolazioni alpine e della Lessinia.
L’incontro sarà un’occasione di confronto tra genti provenienti da varie parti dell’arco Alpino e si discuterà dei problemi della vita in montagna: economia, scuole, difesa del paesaggio ed dei prodotti tipici, carenza servizi pubblici, spopolamento.
Questo Convegno rappresenta una tappa di un cammino alla ricerca di soluzioni condivise sulle problematiche che stanno assillando la montagna, a partire dai più attuali e concreti: la presenza del lupo, i vincoli imposti dal piano nitrati, la deriva amministrativa della Comunità Montana e del Parco, la grave situazione del mercato del latte.
Sarà questa un’occasione per proporre un diverso approccio culturale alla montagna, da considerare non come un problema di pochi ma un patrimonio universale da tutelare per il bene di tutti
Hanno confermato la presenza all’evento personalità politiche di spicco tra cui il neo assessore Regionale alle politiche montane Federico Caner e gli assessori Regionali veronesi Elisa de Beni e Luca Coletto.


In Evidenza
Andrea Bassi: «Per case anziani e Ipab serve una legge chiara»

Sabina Valbusa, una campionessa che insegna ancora a sognare

La moda olimpica di Milano Cortina 2026 tra stile, identità e cultura

Taglio del nastro a Villa Michela: una casa per l’autonomia di persone con disabilità

Gianfelice Facchetti: «Giacinto era un esempio, da giocatore e da padre»

Cani, gatti e baruffe in convivenza

Il dono di sangue promosso con uno scatto nel concorso FIDAS

Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona



