Un podcast per raccontare il coraggio di chi fa impresa
di Redazione | 25 Luglio 2023Podcast ne abbiamo? Assolutamente sì. Da Spotify a Apple Music, passando per Amazon, le piattaforme offrono all’ascoltatore migliaia di podcast diversi. Si parla di storie, gialli e thriller, attualità e anche di economia. Ma qual è, spesso, la scriminante per definire un podcast “di successo”? Una storia che valga la pena di ascoltare. Da questa premessa è partito anche “Coraggio da vendere”, il podcast scritto e prodotto dall’agenzia di comunicazione veronese LIME&Co., in collaborazione con Publiscoop Group, che dal 21 luglio è disponibile su tutte le piattaforme.
Di cosa (e, soprattutto, chi) si parla?
I protagonisti sono sei imprenditori, sei coraggiosi pionieri. Tra loro, visionari, sognatori, imprenditori, che hanno saputo innovare, trasformare, agire con il cuore per fare impresa.
La prima stagione del progetto ha coinvolto Chiara Nasi, presidente di CIRFOOD; Massimo Doris, amministratore delegato di Banca Mediolanum; Mario Moretti Polegato, fondatore e presidente del Gruppo Geox; Franco Antonello, presidente de I bambini delle fate; Silvio Calvigioni Tombolini, socio di Tombolini Fashion Group; Alessandro Maria Ferreri, amministratore delegato di The Style Gate.
Il futuro dell’imprenditoria italiana si può così immaginare insieme a chi ha già fatto un passo oltre. L’ascoltatore vive il racconto delle sfide d’impresa scoprendo come ciascuno degli imprenditori ha saputo superarle abbracciando le trasformazioni e i bivi della vita. Una traccia con la voce dei pionieri lascia poi qualche spunto per fare impresa con coraggio.
A narrare le storie del podcast, Enrico Patassini, mentre il sound design è stato affidato a Simone Serpone.
«Le aziende stanno vivendo un momento di grande evoluzione tecnologica. Per progredire è necessario accompagnarla, senza dimenticare dove tutto è partito e il lato umano e passionale del fare impresa. La visione e il cuore. Abbiamo scelto di metterli in primo piano e farli passare dall’ascolto, più intimo e coinvolgente» spiega Cristina Martini di LIME&Co..
«Il cuore degli imprenditori che hanno dato vita ad aziende di successo ci ha dato ispirazione per progettare anche il concept visivo che accompagna il podcast. La copertina parla di coraggio e futuro attraverso il disegno a firma di Tom Colbie Art, artista veronese conosciuto per le sue opere con gli astronauti» conclude Cristian Mantovani di LIME&Co..


In Evidenza
Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)

Magis al fianco di AIRC con “Le Arance della Salute”

Dopo dieci anni l’uistitì Fortunato entra nei programmi di conservazione



