Innovazione sostenibile e impegno sociale: la missione di Tecnostile
di Redazione | 15 Giugno 2024Per Tecnostile, storico General Contractor del veronese, quello della sostenibilità ambientale e sociale è un impegno profondamente radicato nell’identità aziendale, formalizzato nel 2021 con la scelta di diventare Società Benefit.
«Le aziende hanno una responsabilità sociale, prima che economica. Il nostro è un viaggio di responsabilità e trasparenza che va ben oltre il mero scopo di guadagno – spiega Roberta Sella, Responsabile Società Benefit –. Per Tecnostile, si tratta di avere un impatto positivo sulla società mirando al benessere della collettività e alla salvaguardia dell’ambiente».
«Abbiamo iniziato con piccoli gesti che sensibilizzassero, in primis, i nostri collaboratori per poi estendere questo approccio all’esterno. Nei nostri uffici, infatti, è stata implementata la raccolta differenziata e il nostro impianto fotovoltaico ci consente di essere energeticamente autosufficienti. Abbiamo infine avviato una partnership con Treedom, piattaforma online che permette di piantare alberi a distanza in località come Africa, Asia e America Latina».
In occasione del proprio compleanno, ad ogni collaboratore viene infatti regalato un albero che sarà poi affidato alle cure delle comunità locali. Un progetto questo che ha un duplice scopo: proteggere l’ambiente, compensando le emissioni di CO2 generate, e sostenere le realtà locali in cui gli alberi vengono piantati. Ma questo non è tutto. Il piano strategico di Tecnostile prevede azioni concrete per operare in modo responsabile e trasparente.
L’azienda promuove infatti l’economia circolare impegnandosi a ridurre al minimo l’impatto delle lavorazioni e dei materiali utilizzati, a minimizzare gli sprechi e il consumo di risorse e a cercare soluzioni innovative per il riciclaggio e il corretto smaltimento dei materiali di scarto dei cantieri.
Infine, la selezione dei partner è rigorosa, privilegiando quelli che condividono la stessa visione di sviluppo sostenibile.
Ma per Tecnostile la sostenibilità non è solo ambientale. Un aspetto cardine della politica aziendale è lo sviluppo personale e professionale dei collaboratori. «Tecnostile investe nella formazione continua e favorisce l’inserimento dei giovani. Chi lavora con noi sperimenta un clima diverso, di rispetto e valorizzazione delle competenze – afferma Roberta Sella -. L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro etico, stimolante e inclusivo».
Tecnostile inoltre opera a supporto di fondazioni, società sportive e scuole. Si adopera poi per la promozione di attività culturali legate a progetti, percorsi ed eventi del territorio. Si tratta di iniziative che hanno un impatto positivo su salute, ambiente e patrimonio culturale e che testimoniano l’impegno di Tecnostile verso la collettività.
Guarda l’intervista
LEGGI OBIETTIVO SOSTENIBILITÀ 2024



In Evidenza
Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)

Magis al fianco di AIRC con “Le Arance della Salute”

Dopo dieci anni l’uistitì Fortunato entra nei programmi di conservazione



