Community - 02 ottobre 2024, 09:27

A.C. ChievoVerona, successo per l’Official APP lanciata ad agosto

Ancora un primato, ancora più digital, ancora più calcio. Al centro, il tifoso. Dal 5 agosto l’A.C. ChievoVerona ha la sua Official APP scaricabile dagli store Apple e Google.

In 15 giorni, più di 1500 i download dell’App che racchiude tutto il mondo ChievoVerona in un click ed offre a tifosi, soci e appassionati un'esperienza unica e coinvolgente prima, durante e dopo il match. Con foto, video-gallery, interviste esclusive, news e aggiornamenti real time sul club e sull'intera stagione, grazie all’attivazione delle notifiche.

Tra le prime società di calcio italiane a proporre “nativamente” l’ingresso nel proprio capitale ad attori esterni con un progetto di Equity Crowdfunding, A.C. ChievoVerona conferma la sua “leadership” innovativa e rilascia, unica tra i club di Serie D, la sua APP ufficiale.

Il club compie, così, un passo significativo come smart football hub: all'avanguardia nella comunicazione e nell'engagement con la propria comunità di tifosi. In questa evoluzione, la società è stata accompagnata dai soci e main sponsor Vitanuova e Phoenix Group, che ha coordinato, anche, la direzione tecnologica e digitale dell’intero progetto nella persona del suo CTO, Giovanni Moraglia.

 

Dopo la storica acquisizione del marchio, l’Official App non poteva che chiamarsi A.C. ChievoVerona: nella home, lo storico logo giallo e blu; nelle pagine sottostanti i colori sociali bianco e blu. Appartenenza, riconoscibilità e coerenza guidano, dunque, anche le scelte grafiche dell’APP. Basata sull'innovativo framework del fornitore IQUII, il plugin WordPress SportXP, l'App è pensata per rivoluzionare il rapporto con i fan e permettere agli sponsor di instaurare una relazione continua e dinamica con la fanbase. Funzionalità avanzate ne fanno uno strumento strategico per la comunicazione, la fidelizzazione e l'engagement del visitatore, ottimizzando i flussi di raccolta dati e ridisegnando l'esperienza on e offline dei tifosi.

 

Contenuti, servizi e Membership Program

Dai profili dei giocatori, ai risultati dei match, dal calendario alle dirette streaming, dalle photo e video gallery ai social, in un unico portale c’è tutto il mondo ChievoVerona, accanto a news, comunicati stampa, la fan-cam con cui sbizzarrirsi con creatività, il Magazine, l’e-shop e il ticketing, per un acquisto rapido e semplificato.

In queste settimane l’implementazione del nuovo Membership Program per un ulteriore step di fidelizzazione dell’utente-tifoso: un’area digitale esclusiva con contenuti speciali e vantaggi dedicati, on e offline. Multilivello e con benefit incrementali, il sistema di Membership crea una connessione diretta con i tifosi, con vantaggi esperienziali unici e opportunità esclusive grazie alla community di sponsor e partner.

I founder di A.C. ChievoVerona, Sergio Pellissier, presidente ed Enzo Zanin, vicepresidente: Uno strumento veloce ed intuitivo che aggiorna in real time i nostri tifosi su tutto il mondo ChievoVerona: la nuova App supporta il contesto informativo web e social che da sempre è al servizio di tifosi, soci ed appassionati. Grazie ai main sponsor Phoenix Capital e Vitanuova che ci hanno supportato sia tecnologicamente, sia nella sostenibilità del progetto. Grazie ai tifosi: la loro vicinanza ci ha spinto a questo obiettivo”.

A.C. ChievoVerona, le “milestones” di un progetto “innovativo per natura”

·         13.08.2021 - Nasce FC Clivense

·         04.05.2023 - Promozione in Serie D

·         10.05.2024 - Aggiudicazione marchio ChievoVerona

·         28.05.2024 - I soci scelgono nome e colori sociali.

·         20.07.2024 - Partita amarcord "Chievo is back. Il ritorno dei campioni"

·         05.08.2024 - Lancio dell'Official App #ChievoVerona

Giulio Fezzi, presidente di Phoenix Capital, socio e main sponsor di A.C. ChievoVerona.

L’App A.C. ChievoVerona, di cui abbiamo coordinato il progetto, rappresenta appieno il nuovo concetto di calcio che il Club incarna: uno smart football hub integrato, moderno, digitale e internazionale, un aggregato di valori positivi condivisi. Sempre più una media company che fidelizza la community oltre i 90’ di gioco, oltre la domenica allo stadio”.

Giovanni Moraglia, CTO Phoenix Capital e responsabile direzione tecnologica e digitale del progetto.

Nel “disegnare” l’APP l’abbiamo “centrata” sul tifoso che partecipa la vita della società e si identifica nei valori del Club, rendendola un ecosistema integrato di contenuti attrattivi, elementi coinvolgenti e fattori aggregativi, in cui il fan e la community si riconoscono”.

Fabrizio Colombo Giardinelli, AD Vitanuova, socio e main sponsor di A.C. ChievoVerona

“Abbiamo sostenuto questo progetto sin dall’inizio perché come Gruppo Vitanuova crediamo da sempre nel rinnovamento e nell’innovazione, che passa anche attraverso le nuove tecnologie. È con questo spirito, unito alla vocazione al gioco di squadra, che ogni giorno creiamo gli strumenti per raggiungere risultati importanti dentro e fuori dal campo di calcio”.

Edoardo Monaco, Marketing & Innovation Director di Vitanuova

“Crediamo profondamente nei valori dello sport: spingersi verso i propri limiti per migliorare costantemente e apportare innovazione. Lavorare con uno sguardo al futuro ci permette di evolvere e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi”.

Call to action

Se sei un'azienda e vuoi unirti alla Community degli sponsor A.C. ChievoVerona scrivi a:

 

sponsorship@chievoverona1929.it