Cultura e spettacoli - 01 ottobre 2024, 09:24

Cosa è restato degli anni '80 - Finale di stagione

Da quando ho iniziato a scrivere questa rubrica un anno e mezzo fa, ne sono successe di cose.

Sono tornate le Sorpresine del Mulino Bianco (Ep.1) in una nuova collezione: 18 gommine che però, a differenza di quelle di 40 anni fa, non si trovano direttamente nella confezione, ma vanno richieste con la classica raccolta codici. È stata poi aperta una pagina web dove si possono trovare, catalogate per categoria/rarità/periodo, tutte le Sorpresine dal 1983. Fantastico!

Grandi novità anche per il personaggio di He-Man (Ep.3): dopo il successo del film “Barbie”, la Amazon MGM e la Mattel hanno messo in moto la macchina di Hollywood per realizzare un film che debutterà nelle sale a livello mondiale il 5 Giugno 2026. Speriamo che la lunga attesa venga ripagata da un prodotto degno delle aspettative. Nel frattempo, ho acquistato il Castello di Grayskull originale del 1981. Non ha invece una data di uscita il film sulle Polly Pocket (Ep.6), ma sappiamo che la protagonista sarà Lily Collins, figlia del mio amatissimo Phil. Altro bellissimo acquisto: My Little Pony Show Stable (sempre Ep.6) del 1983.

Uscirà ad agosto (in Italia chissà) il primo capitolo (di due), in versione animata, di Watchmen (Ep.10) che, dal teaser distribuito, pare essere una nuova trasposizione del fumetto. Magari, rispetto al film del 2009, questa volta avremo anche il finale “originale”? Chissà.

In arrivo anche una nuova serie animata per Gundam (Ep.9) dal 17 Ottobre su Netflix, realizzata in computer grafica 3D, che però, dal trailer in circolazione, mi dà l’idea di assomigliare ad un moderno videogioco. Staremo a vedere.

Mi sono imbattuto invece in libreria in un “Escape Book”, evoluzione dei LibroGame (Ep.12) e trasposizione su carta delle ormai diffusissime quanto divertenti Escape Room. Tinte horror e tanti enigmi da risolvere: sfida accettata!

E per questa prima stagione è tutto.

­“Oh, Fabio, non ci dai una piccola anticipazione della Stagione 2?” No: me ne vado al mare…ma tornerò!

Fabio Fabbrizi