Cultura e spettacoli | 28 agosto 2024, 12:00

Un cartone animato per raccontare la storia di Willy

Un cartone animato per raccontare la storia di Willy

Il ricordo di Willy Monteiro Duarte, il giovane cuoco di 21 anni ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020, rivive in un nuovo cortometraggio d'animazione 3D intitolato “Willy - Different is Good”. Il film, che affronta il tema della diversità e della lotta contro il bullismo e il razzismo, sarà presentato in anteprima mondiale il 31 agosto nella “Sala Tropicana” dell’Hotel Excelsior, come parte del programma “fuori concorso” del Festival del Cinema di Venezia.

Il cortometraggio, realizzato dalla Side Academy di Verona sotto la direzione artistica di Stefano Siganakis, CEO dell'accademia, è un tributo visivo a Willy e ai valori di coraggio e altruismo che rappresentava, il tutto condensato in cinque minuti e mezzo. Il risultato è un imponente lavoro di squadra che ha coinvolto circa settanta studenti e il corpo docenti della Side Academy, tra cui la pluripremiata Sarah Arduini, vincitrice dell'Oscar per gli effetti speciali nel film “Il libro della giungla”. La produzione ha richiesto tre anni e più di centomila ore di lavoro, durante le quali sono state impiegate tecnologie d'avanguardia, utilizzando il software “Unreal Engine” di Epic Games, noto per essere il motore grafico dietro celebri videogame come Fortnite e Cyberpunk 2077.

Nel cortometraggio, la storia di Willy è reinterpretata attraverso le vicende di un piccolo alieno vittima di bullismo. Il personaggio affronta prepotenze e tentativi di umiliazione, mentre i suoi aguzzini cercano di filmare e diffondere il pestaggio sui social media. L’alta tecnologia impiegata e la trasposizione in un ambiente “cartoon” rendono la storia narrata nel corto emblematica di quella accaduta nella vita reale. Con la differenza che nella fiction le differenze servono a far evolvere la società, e non a creare conflitti.

Alla proiezione parteciperanno non solo gli studenti e il corpo docente della Side Academy, ma anche figure di spicco dell'industria cinematografica e dei videogame, tra cui un direttore artistico della multinazionale Ubisoft. Come ospite d'onore, sarà presente anche Milena Monteiro, sorella di Willy.