Storie del territorio | 06 luglio 2024, 15:07

Grande interesse per i bandi di F.U.T.U.R.A.

Grande interesse per i bandi di F.U.T.U.R.A.

Il GAL Baldo-Lessinia, nell’anno del trentesimo anniversario dalla fondazione, affianca e sostiene ancora una volta il territorio di competenza e le persone che lo abitano, mettendo a disposizione nuovi bandi e nuove risorse finanziarie. L'associazione, fondata nel 1994, ha lanciato all’inizio di quest’anno il nuovo Programma di Sviluppo Locale (PSL) 2023-2027, denominato F.U.T.U.R.A., e con l’occasione ha organizzato, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, cinque serate di presentazione per illustrare i nuovi interventi e le opportunità finanziarie disponibili.

Il PSL F.U.T.U.R.A. mira a valorizzare il patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e le risorse ambientali, oltre a promuovere l'innovazione, l'inclusione sociale e il miglioramento dei servizi e degli spazi di vivibilità collettiva. A disposizione del territorio ci sono quasi 5 milioni di euro, suddivisi in vari bandi. Durante le serate, il presidente del GAL Ermanno Anselmi e la direttrice Elisabetta Brisighella hanno illustrato nel dettaglio i bandi SRD01 (Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole), SRD13 Azione 1 (Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli), ISL02 (Avviamento di attività extra agricole) e ISL04 (Investimenti non produttivi nelle aree rurali).

Le serate di presentazione hanno avuto inizio il 25 giugno a Caprino Veronese, presso la sede dell'Unione Montana del Baldo-Garda, proseguendo il 27 giugno a Roverè Veronese, nel Teatro comunale. Questi primi incontri hanno visto la partecipazione di oltre 120 persone, tra cui molti sindaci e amministratori locali. A Roverè Veronese, inoltre, erano presenti anche i rappresentanti di AVEPA, che hanno fornito informazioni preziose sulle procedure di presentazione dei bandi.

«La risposta che abbiamo avuto in questi primi incontri è stata fantastica» ha dichiarato il presidente del GAL Anselmi. «Tante persone, ma soprattutto tante idee e spunti di riflessione. Come associazione abbiamo il compito e il dovere di tenere accese le menti, affinché nascano progetti interessanti, e tenere vive le comunità marginali, affinché non si spopolino».

Il ciclo di presentazioni è poi proseguito il 2 luglio a Fumane, presso la Sala Civica Municipale, e il 4 luglio a Brentino Belluno, nella Sala Consiliare "L. Castelletti". Anche in queste occasioni l’affluenza è stata considerevole, confermando l'interesse del territorio verso le nuove opportunità di sviluppo offerte dal GAL.

Ora l’attenzione è tutta rivolta all’ultimo incontro in programma, previsto per martedì 9 luglio a Vestenanova, presso la Sala della Pro Loco in via Corte. Come per gli altri eventi, l’incontro inizierà alle ore 18.30 e si concluderà alle 20.00 con un momento conviviale, durante il quale i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con il presidente Anselmi, la direttrice Brisighella e gli altri membri dello staff del GAL.

La partecipazione alle serate è libera, ma per motivi organizzativi è consigliato iscriversi tramite il sito www.baldolessinia.it o attraverso la piattaforma Eventbrite.

Valentina Ceriani